fbpx

Proposta di Acquisto

  • 2 anni fa
  • 0
proposta di acquisto

La Proposta di Acquisto

Dopo un certo numero di ore spese nella ricerca e svariate visite avete finalmente individuato la casa dei vostri sogni e vorreste acquistare proprio quella proprietà, l’unica cosa che resta da fare è una proposta d’acquisto.

La proposta è un passaggio fondamentale ed importantissimi nella compravendita immobiliare, per questo motivo fisso sempre un incontro con la parte promissaria acquirente. 

La cosa che ricordo sempre ai miei clienti è di portare all’appuntamento: 

  • Il libretto degli assegni
  • il Codice Fiscale
  • la Carta di Identità (in corso di validità)

 

Il modulo per la proposta d’acquisto

Nel mio studio, lo Studio Immobiliare Dodero, utilizziamo i moduli predisposti dalla FIAIP, andiamo a scoprire come compilare correttamente una proposta di acquisto vincolante.

La proposta di acquisto è quindi un istituto legalmente vincolante tra le parti sottoscrittrici le quali con la firma si impegnano reciprocamente ad onorare quanto promesso nei modi stabiliti.

Vediamo nel dettaglio tutti gli elementi che compongono una corretta proposta di acquisto.

Innanzitutto dobbiamo indirizzare la proposta di acquisto al proprietario o nel caso di più proprietari a colui che ha procura a vendere, indicarne i titoli che ha per poter disporre del bene.

Subito dopo individuiamo il proponente acquirente indicandone le generalità

Uno degli elementi essenziali della proposta è la proprietà, è necessario che questa sia correttamente individuata in tutte le sue caratteristiche, e quindi in modo analitico dovremo specificare: 

  • Il comune ove è ubicato il bene e il suo indirizzo
  • Una breve descrizione dell’immobile
  • Gli identificativi catastali del bene e delle sue pertinenze e/o accessori (ad esempio un garage che viene venduto con la casa o una cantina)

Questo è il fulcro di tutta la trattativa riguarda la proposta economica che l’acquirente formula per l’acquisto della casa. 

Andrà indicato il prezzo offerto e subito dopo il cronoprogramma di come e in che termini sarà pagata la somma. 

Dovremo indicare la cifra data come caparra confirmatoria ai sensi dell’articolo 1385 del codice civile, questo sarà l’importo da indicare sull’assegno che verrà consegnato contestualmente alla proposta. L’assegno dovrà indirizzarsi al venditore e non potrà essere incassato o trattenuto dall’agente immobiliare, quest’ultimo è obbligato a consegnarlo alla parte venditrice a fronte dell’accettazione della proposta a cui è collegato. 

L’assegno in caso di non accettazione della proposta andrà restituito alla parte acquirente. 

In questa sezione indicheremo i tempi e l’entità dei pagamenti intermedi. 

Il mio consiglio è quello di effettuare un preliminare davanti al notaio e successivamente un rogito notarile, in questi due incontri si avrà modo di effettuare la prima trance di pagamento e il successivo saldo al rogito. 

Le tempistiche possono variare, influenzate dalle esigenze dei compratori e dei venditori, dalla necessità di accendere un mutuo o dal tempo preso dai venditori per traslocare e liberare l’immobile.  

Normalmente effettuiamo un compromesso davanti al notaio entro 30 giorni dall’accettazione della proposta. 

Sempre nella proposta di Acquisto indicheremo il momento da cui passano in carico alla parte acquirente gli effetti onerosi della proprietà quali tasse e spese condominiali ordinarie/straordinarie, normalmente esse decorrono dal momento del rogito notarile.

Qui indichiamo la data di validità della proposta, deve essere un termine certo e perentorio ma sicuramente congruo per dare il tempo alla parte venditrice di valutare opportunamente l’offerta del compratore.

Compilata correttamente la proposta e dopo averla firmata, l’agente immobiliare si incontrerà con i venditori per sottoporgliela e concedergli il tempo che è indicato appunto nella proposta.

Tutti i passaggi visti sin’ora comportano una serie di conseguenze legalmente vincolanti per questo motivo il mio consiglio è quello di contattarmi nel caso che vogliate acquistare un immobile così vi illustrerò passo per passo ogni passaggio per giungere a completa soddisfazione.

Dott. Alex Piga (Agente Immobiliare presso DODERO Studio Immobiliare)

Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti rimaniamo a disposizione tramite i nostri recapiti ( contattaci )

 

Prossimo post

Piano Casa Liguria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Compare listings

Confrontare