fbpx

Manutenzione Ordinaria

  • 2 anni fa
  • 0
Manutenzione Ordinaria

Manutenzione Ordinaria

Che cosa sono le Opere di Manutenzione ordinaria?

Con manutenzione ordinaria si intendono quelle opere che possono essere realizzate senza alcun titolo abilitativo per le quali sarà sufficiente una semplice comunicazione attraverso un apposito modulo.

La normativa indica un gran numero di Opere di Manutenzione Ordinaria vi sono, infatti, ben 52 tipi di intervento classificati in 10 differenti tipologie.

Quando si parla di Manutenzione Ordinaria?

Dobbiamo rifarci alla normativa di riferimento ovvero l’art. 6 del D.P.R. 380/2001 o il regolamento edilizio del comune di Genova, a norma di legge quindi si parla di manutenzione ordinaria nei casi ivi individuati

Anche nel caso di Manutenzione Ordinari dovremo comunque rispettare alcune prescrizioni di fonte comunale o di normativa nazionale in particolare avendo cura di non disattendere:

  • Normativa antisismica
  • Sicurezza
  • Antincendio
  • Norme igenico-sanitarie
  • Efficenza energetica
  • Normativa di tutela dal rischio idrogeologico
  • Rispetto delle disposizioni del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D. Lgs. n.42/2004

Devo presentare la CILA o la SCIA?

Nei casi che abbiamo illustrato sopra non è necessario alcun titolo abitativo, quindi nemmeno la SCIA o la CILA o qualunque altro permesso per costruire.

Attenzione però, la Comunicazione al Comune per la manutenzione ordinaria è comunque facoltativa. E’ consigliato informare il Comune in merito all’opera che si intende realizzare in quanto permette di apporre sull’ingresso un documento che riporta un numero di protocollo e che lascia supporre ai condomini e a terzi in generale il rispetto di tutte le normative di riferimento.

E’ possibile farlo attraverso un apposito modulo presente sul sito istituzionale del comune di Genova, tal modulo è da presentarsi o di persona agli sportelli preposti in alternativa è possibile inviare il modulo per posta ordinaria o elettronica tramite E-Mail o PEC. Per scaricare il modello del comune di Genova clicca qui : 

MODULO PER COMUNICAZIONE LAVORI MANUTENZIONE ORDINARIA

Tale comunicazione non è pertinente ad alcun aspetto agevolato di natura fiscale, compreso e soprattutto CD “cessione del credito corrispondente alla detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica” (ECOBONUS)

Il tecnico: Arch. L.D

Nel caso in cui abbiate effettuato, nel vostro immobile degli interventi edilizi e per i quali vogliate avere informazioni in merito alla loro regolarità edilizia abbiamo la possibilità di farvi avere una consulenza gratuita dal nostro tecnico, oppure direttamente in agenzia saremo a disposizione, senza impegno, per tutte le informazioni del caso.

Prev Post

Bonus casa 2020

Prossimo post

Proposta di Acquisto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Compare listings

Confrontare